1968 - Lo sport narra la storia

SPORT A TEATRO -
scritto e interpretato da Nicola Roggero 
musiche Roberto Mattei, Felice Clementi 
BIFF – BRITISH IRISH FILM FESTIVAL

La voce di Nicola Roggero, giornalista di Sky amante di calcio inglese e atletica leggera, accompagnata dalla musica di Felice Clemente e Roberto Mattei – rispettivamente al sassofono e al contrabbasso – per raccontare alcuni eventi cruciali degli anni Sessanta e Settanta, storie di sport che hanno cambiato il corso della storia.
1968: lo sport narra la storia è una via di mezzo tra monologo teatrale, reading e spettacolo tradizionale. La prima parte si svolge in Europa, tra il quartiere Latino di Parigi, l'Olanda di Cruyff e la Praga invasa dai carrarmati russi. La seconda si sposta negli Stati Uniti per narrare di Cassius Clay, Bill Russell e Wilt Chamberlain, Tommie Smith e John Carlos, Martin Luther King e i fratelli Kennedy.
Il racconto dei cambiamenti radicali che ci accompagnano ancora oggi, attraverso episodi drammatici, a volte tragici, rimasti nella memoria. Si scopre come uomini e gare sportive si sviluppano e si spiegano soltanto inserendoli nel contesto sociale in cui sono avvenuti, e a sua volta lo stesso contesto ne è stato influenzato. Una cornice identica su tutte e due le sponde dell’Atlantico, quella Europea e quella americana.

Dove e Quando

Teatro Municipale di Casale Monferrato
Disponibilità: Buona
venerdì, 7. aprile
21:00

Info

  • Nicola Roggero
  • Italian British Society
  • 5
  • 1968 - Lo sport narra la storia