Info
BEYOND TIME
BEYOND TIME
DOM 10 SET
TEATRO ZANDONAI
20.30
Ingrandisci
  • Ruo Yu-Liu
  • BEYOND TIME
  • RUO YU-LIU
    HUANG CHIH-CHUN
    U-THEATRE - TAIWAN
     
    BEYOND TIME
    Un’eclissi solare e un temporale si abbattono sul palcoscenico. Sono solo alcuni dei fenomeni naturali, digitalmente ricreati, che accompagnano Beyond Time (Fuori dal tempo), ultima produzione del celebre gruppo di danzatori e percussionisti taiwanese U-Theatre.
    La storica compagnia, fondata nel 1988 a Taipei dalla coreografa Liu Ruo-Yu, dal 1993 in coppia artistica con il percussionista malese Huang Chih-Chun, è oggi composta da quindici polivalenti interpreti capaci di abbinare con sorprendente precisione movimento e suono. Peculiarità della compagnia la fusione di stilemi orientali e occidentali. La concentrazione e l’essenzialità tipiche dell’Est incontrano con U-Theatre le modalità del teatro totale occidentale.
    Radicata in un movimento che muove dalle discipline di autocontrollo orientali come il Tai-Chi Chuan, dalle arti marziali, dalle pratiche di meditazione nonché dal raggiungimento dell’estasi con la rotazione praticata dai Dervisci, l’arte coreografica di Liu Ruo-Yu – che si è formata anche a New York e ha frequentato i laboratori di Jerzy Grotowski – esprime l’unione di due mondi e l’eccellenza di un training poliglotta. Un incanto guardare gli unisoni perfetti dei loro spettacoli, un incanto vedere migrare i danzatori da un quadro all’altro accompagnati dai loro tamburi, dai cimbali o da giganteschi gong.
    “In Beyond Time - spiega la coreografa - voglio raccontare la relazione tra uomo e l’universo. La tecnologia che ho voluto nello spettacolo e il disegno luci sono rivolti a creare un contrasto tra sostanza e vuoto, tra essenza e apparenza; spingono pubblico e danzatori a condividere un medesimo spazio-tempo inusuale”. Non c’è da stupirsi dunque, che certe coreografie simulino il movimento dei pianeti del nostro sistema solare, che provino a condurre il pubblico in uno stato meditativo e di armonia celestiale. Liu e Huang incoraggiano lo spettatore a superare i limiti della vita terrena, a separarsi dalle catene del tempo per assaporare il senso di connessione con qualcosa che trascende.

    utheatre.org.tw/eng

    Direzione artistica Liu Ruoyu
    Coreografia e musiche Huang Chihchun
    Luci Lin Kehhua
    Video Hsu Yichun

    Prodotto da U-THEATRE
    Con il supporto del Ministero alla Cultura e Ministero degli Affari Esteri di Taiwan

    prima nazionale

    Durata 90’