NON SU QUESTA TERRA

scritto da Francesco Errico e Isabella Perego
con Salvatore Aronica e Rossella Guidotti
scenografia e costum Francesca Biffi
produzione PuntoTeatroStudio
Lo spettacolo parla di un ragazzo, Federico, che un giorno decide di allontanarsi dalla società che lo circonda. Lo fa cambiando prospettiva; La città che prima guardava distrattamente da camera sua, ora viene osservata da un punto più alto, sconosciuto a tutti. Lo fa per ribellione, certo, come tutti gli adolescenti della sua età, ma una volta li sopra tutto acquisisce un altro significato. Quella visuale panoramica gli da la possibilità di seguire le vite dei suoi conoscenti e scoprire cose che mai avrebbe pensato. Il tutto ambientato in una città abitata da edifici abbandonati, clacson, figure inquietanti e problematiche sociali che molte volte coinvolgono i giovani. Ma anche amori, come per esempio Giulia. Adolescente come lui, che come lui cerca la propria verità nella giungla metropolitana.
Note di regia - “Ad oggi il tema dell’adolescenza sembrerebbe esser sdoganato e risolto, dai più, in ogni suo aspetto; l’adolescenza è ritenuta un’età di cambiamento dove l’individuo è spesso preda di conflitti interiori o stati confusionali. E ciò in parte è vero. In parte però, come tutte le cose date per scontate nascondono significati e valori che spesso trascuriamo o non vediamo. Fuga, accettazione della diversità e disobbedienza vengono guardati dalla prospettiva del protagonista e non più da quella dell’adulto, lasciando intravedere significati più profondi . Il personaggio di Federico rappresenta il poeta, il riformatore sociale, che partecipa alla vita da una certa, necessaria distanza.”
Gli attori si muovono su una scena composta di praticabili di diverse forme e dimensioni a forme di tetto, comignoli in ferro e fili arrugginiti che simulano il rifugio urbano di Federico Rimbalzando continuamente da una forma narrativa ad una a dialogo diretto, i due attori conducono il pubblico all’interno della storia. L’adolescenza risulta quindi un tema preciso ma allo stesso tempo universale poiché non viene mai raccontato o descritto in luoghi esistenti, cercando di dare allo spettacolo un’incisività maggiore.

Dove e Quando

Pacta Salone
Disponibilità: Ottima
mercoledì, 26. aprile
20:45
Pacta Salone
Disponibilità: Ottima
giovedì, 27. aprile
20:45
Pacta Salone
Disponibilità: Ottima
venerdì, 28. aprile
20:45

Info

  • F. Errico, I. Perego
  • Punto Teatro Studio
  • NON SU QUESTA TERRA