Info
I comici in piedi - Collettiva
I comici in piedi - Collettiva

I COMICI IN PIEDI
Nato nel 2016 a Torino, il collettivo è composto da comedian e performer con esperienze formative differenti: chi dal teatro, chi dall'improvvisazione, chi dalla musica. Mettendo tutto ciò a servizio della stand up comedy, i suoi membri hanno creato un proprio stile del tutto personale e inimitabile.
La formazione attuale vede Pippo Riccardi, Antonio Piazza ed Emanuele Tumolo e vanta più di 300 live in giro per l’Italia con l’omonimo format “Comici In Piedi” dove i comici si alternano tra monologhi, sessioni di improvvisazione collettiva con il pubblico e una sfida di battute finale sempre diversa.

BIOGRAFIE SERIE

PIPPO RICCIARDI è un comico, autore e improvvisatore.
Attivo come comico dal 2012 e dal 2016 inizia il suo percorso nella stand-up comedy. Ha scritto 3 spettacoli di stand-up e gira con uno spettacolo di improvvisazione intitolato “Pippopoli” ed è uno dei membri del podcast “Improvvisianesimo”. Diplomato presso l’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice, nella quale è rimasto in qualità di docente.
Con la sua “comicità sperimentale” ad oggi Pippo Ricciardi conta circa 100k follower su Instagram e Tik Tok, numeri che fanno di lui uno degli stand up comedian più seguiti del web.

EMANUELE TUMOLO,
Emanuele Tumolo inizia il suo percorso artistico durante gli anni dell’università lavorando con diverse compagnie di teatro contemporaneo dove riceve una segnalazione speciali al premio scenario e al premio scintille. attivo nel teatro di strada e nell’improvvisazione teatrale dal 2016 si dedica allo stand Up comedy iniziando ad esibirsi a Torino all’interno del collettivo CoMici in piedi. nel 2020 si aggiudica il primo premio per il concorso di monologhi stile stand Up comedy indetto da carrozzeria orfeo, nel 2022 debutta con il suo secondo spettacolo un “un ragazzo d’oro” al mulino di Amleto di Rimini.

ANTONIO PIAZZA, palermitano, una laurea magistrale in ingegneria e un passato nella musica ska come cantante dei Sottocosto, dal 2015 a Torino dove studia comicità presso l’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice con Domenico Lannutti, per poi esibirsi costantemente nei migliori comedy club italiani.
Nel 2017 fonda l’associazione di produzione teatrale Torino Comedy Lounge.
Dal 2018 è membro del collettivo Comici In Piedi.
Ha scritto due monologhi di stand up comedy “La vivo male” (2019) e “Keanu Reeves” (2022) e aperto per gli spettacoli di: Luca Ravenna, Michela Giraud, Edoardo Ferrario, Francesco De Carlo, Saverio Raimondo, Filippo Giardina, Giorgio Montanini, Pietro Sparacino e Daniele Fabbri. 

BIOGRAFIA POCO SERIE

PIPPO RICCIARDI, comico sperimentale, autore, improvvisatore ma soprattutto showgirl.
Si esibisce da anni in locali, circoli, teatri ma anche battesimi, matrimoni e feste di scarceramento.
Tra una cosa e l'altra ha calcato quasi 2000 palchi ma nessuno di questi palchi vuole testimoniare.

EMANUELE TUMOLO,
Classe 1986, alto un 187 cm fin dalla terza media, cresce di 18 centimetri tra i 12 e 13 anni, dando un nuovo significato alla frase “nato nell’anno dell’esplosione di Cernobyl”.
Cresciuto in mezzo agli animali, sviluppa una forte empatia verso l’universo felino, tanto da assumerne alcuni tratti come il dormire 18 ore al giorno, vivere di notte e fumare erba gatta.
Laureato in filosofia e DAMS, amante della letteratura, prova in ogni modo a darsi un’aria da intellettuale per giustificare la sua scarsissima attività sessuale.

ANTONIO PIAZZA, stella decaduta della musica ska degli anni 2000, dopo dieci anni di tour con la band dei palermitani Sottocosto molla tutto e si trasferisce a Pisa per dedicarsi alla sua grande passione: l'ingegneria. Da lì segue una grandissima carriera nei migliori studi di psicoterapia italiani, un tour che lo porta nel 2015 a Torino, dove scopre che la depressione fa ridere.

 

Ingrandisci
  • Ricciardi, Tumolo, Piazza
  • I comici in piedi
  • I comici in piedi collettiva
  • Carrello Personale

    Modifica